mercoledì 9 febbraio 2011

kateh-1° modo per cucinare il riso

Riso -a chicchi lunghi tipo basmati          3 bicchieri
acqua              5 bicchieri
olio                 4 cucchiai
sale
Lavare bene il riso e mettere in una pentola con acqua,olio e sale. Lascaite bollire l'acqua e quando è evaporata tutta oppure come diceva la mia nonna: appena vedi le fossette sul riso metti il coperchio e abbassa la fiamma al minimo, lascair cuocere 20minuti e servire con le salse che in persiano chiamiamo khoresht .

10 commenti:

  1. Scusa Parisa, ma così non si attacca alla pentola??? Che pentola va usata, di coccio??? o di metallo???
    baci,
    cla.

    RispondiElimina
  2. ciao
    di mettalo,si
    il fondo si attacca e noi serviamo crosticina di riso insieme al riso e si chiama "tahdigh"=fondo della pentola

    RispondiElimina
  3. a perfetto! quindi se si attacca è un pregio, non un difetto.... allora... io lo cucino sempre nella maniera giusta!!!! ah, ah, ah...
    cla.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Parisa !!!!!!!!!!
    Ultimamente faccio le corse per correre da un blog all'altro, ma...prima o poi arrivo sempre !!!!
    Sai, anch'io avevo le stesse domande di Cla in merito al riso...grazie della risposta anche da parte mia !!!!
    Invece x quanto riguarda la ricetta del tuo precedente post, mi piace da matti, ma volevo chiederti se è buono lo stesso eliminando la carne...sai, io sono vegetariana !!!!

    Un abbraccio, buon inizio di nuova settimana!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Ciao di nuovo, cara Parisa...
    ...ti va di passare dal mio 1° blog?
    Questo è il link :

    http://charitydrops.blogspot.com/

    C'è una sorpresa x te!

    Un abbraccio*

    Maddy

    RispondiElimina
  6. ciao
    Benvenuta tra noi blogger!
    Scusa questi giorni sono un pò preoccupata per i miei con tutto quello che succede in iran.
    Si , puoi preparare senza carne. so che tanta gente sostituisce carne macinato con soia.
    corro da te

    RispondiElimina
  7. scusa maddy ,non ci sto con la testa....
    mi sembrava che avevi messo su un nuovo blog di cucina ora passo da te

    RispondiElimina
  8. Ciao gioia,
    tranquilla, nessun problema!
    Ti sono vicina per quanto riguarda la situazione in Iran, con il cuore!
    Grazie delle spiegazioni in merito alla ricetta, proverò con la soia, sei gentilissima!

    Un forte abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  9. ed ora che ci hai detto del riso...
    ci spieghi pure come fare le salse??
    complimenti!!
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  10. come va Parisa??? tutto bene dai tuoi???
    un bacio,
    cla.

    RispondiElimina