mercoledì 10 novembre 2010

CUCU ARDABILI (CIAMBELLA DI SPINACI)


 Descrizione breve :CUCU sono una serie di pietanze che vengono preparati in una padella unta d'olio a fuoco basso come ingrediente hanno sempre le uova e verdure, insomma una frittata.
Ardabil:nome di una città vicino a Tabriz,paese dei miei nonni,una città a cui sono legata in modo particolare , sopratutto ai suoi sapori ,mi ricordano la cucina della mia nonna e un mondo pieno d'affetto.
Questo piatto l'ho conosciuto pochi anni fa, ritornando  in Iran, a casa dello studente, dove mia sorella abitava con una dozzina di ragazze che venivano da diverse regioni dell'Iran ;però,cambiando il modo di cottura.

Ingredienti:
Carne macinato  250 gr
Patate grosse      2
Cipolla                 1
ribes secco          1/3 misurino*
uovo                    5-7
spinaci                 0.5 kg
noci                     150 gr

*non mi chiedete quale misurino ,io uso una  tazza  ,per capirci una tazza da tè.

1.Tagliare la cipolla in fette sottili e far appassire nell'olio , poi aggiungere la carne e soffiriggere a fuoco basso.
2.Lessare e schiacciare le patate
3.tagliare gli spinaci
4.tiritare le noci
5.mescolare le patate,la carne,gli spinaci,le noci e le uova .Deve risultare un pò liquido,(l'amica di mia sorella definiva cosi: "meno consistente dell'insalata russa"!!)
Aggiungere sale e pepe e poi mettere in una teglia unta e cuocere a forno caldo(180°C) per 20 minuti.

3 commenti:

  1. Davvero invitante Parisa!!! e' come una ricca frittata cotta al forno... così non ha le controindicazioni del fritto...
    Bravissima!!! In bocca al lupo per 'la casa della zia'.... e vedrai che il tuo nipotino ti verrà a trovare!!!
    Baci!!!
    cla.
    PS: Ma gli spinaci sono crudi o cotti?

    RispondiElimina
  2. Grazie,Claudia.Non sono una brava cuoca ma una brava mangiona e cosi mi organizzo!
    Gli spinaci sono crudi.

    RispondiElimina
  3. Eh, ma x essere buoni cuochi... bisogna saper apprezzare.. eh, eh..
    ci vediamo presto!!!
    cla.

    RispondiElimina